CHE COS’È IL PILATES?

E’ la domanda ricorrente che ci viene fatta da chi si avvicina a questa disciplina e da chi visita per la prima volta il nostro Studio GONG.

Il Pilates viene spesso definito una ginnastica dolce, alcuni lo definiscono un metodo di fitness, altri una ginnastica posturale, altri ancora sanno semplicemente che è un metodo "alla moda" e vogliono approfondirne la conoscenza.

Ma il Pilates è molto di più.
E’ un metodo creato e studiato per insegnare alle persone a muovere e a vivere il proprio corpo nella maniera più efficiente ed efficace possibile, in modo da raggiungere un solido e duraturo benessere. Proprio per questo è un metodo altamente personalizzabile e adattabile a qualsiasi tipologia di persona, senza limiti di età: dallo sportivo che vuole migliorare il gesto atletico alla persona con problematiche alla schiena o alla cervicale; da chi vuole tonificare il proprio fisico alle donne in pre e post gravidanza; da chi vuole migliorare il proprio metabolismo in vista del dimagrimento a chi necessita di riabilitazione dopo un periodo di fisioterapia.

Il metodo Pilates - attraverso i suoi principi quali fluidità dei movimenti, concentrazione, controllo, equilibrio, respirazione - vi permetterà di scaricare le tensioni e rafforzare interamente il vostro corpo, rieducandolo ed equilibrandolo. Ciascun muscolo tornerà così ad occuparsi della funzione per cui è predisposto, senza che debba prendersi carico di altri carichi e sforzi che - per problemi posturali, di stress, emotivi, lavorativi, nati da cattive abitudini e così via - sono andati a sovraccaricarlo e ad alterarne l'equilibrio.

Non è inoltre da sottovalutare la componente ludica del Pilates: molte ginnastiche definite "posturali" sono infatti spesso noiose, lente e poco adatte alle persone giovani, dinamiche e sportive.
Nel Pilates questo rischio non si corre: il metodo è infatti una ginnastica dolce e dinamica insieme, rilassante e allo stesso tempo estremamente tonificante, risultando dunque applicabile in numerosi campi d'azione. Tra preparazioni, esercizi e varianti conta più di 3000 differenti esercizi eseguibili, che permettono di non annoiarsi mai e di svolgere lezioni sempre nuove e diverse. Il Pilates, se svolto seriamente, prevede l'utilizzo dei grandi attrezzi ideati e studiati appositamente per il metodo (es. Cadillac, Reformer) e un programma a corpo libero (Matwork) con l'uso di piccoli attrezzi che hanno lo scopo di facilitare l'apprendimento del singolo esercizio e di renderne sempre più complessa e avanzata l'esecuzione.

A CHI È RIVOLTO IL PILATES? PER CHI PUÒ ESSERE UTILE?

Il Pilates può essere rivolto a tutti, dagli atleti professionisti a persone con protesi, senza alcun limite di età.
Ecco - a titolo solo esemplificativo e non esaustivo - alcuni dei target che più frequentemente scelgono il Pilates: atleti (corridori, golfisti, tennisti, ballerini, ginnasti, sciatori, nuotatori, calciatori, ecc.); persone con ernie, mal di schiena, problemi di cervicalgia; donne in pre e post gravidanza; persone post riabilitazione fisioterapica; persone sedentarie che cercano un nuovo modo di prendersi cura del proprio corpo; persone che vogliono attuare un programma serio di dimagrimento e persone dinamiche che cercano un modo intelligente di muoversi e di integrare le attività fisiche che già praticano.

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